Marketing Prodotti Tipici

Comunichiamo le Filiere ed i prodotti tipici

Fondamentale la trasparenza delle azioni comunicative di una impresa soprattutto se operante nel mondo dell'agroalimentare e dei prodotti tipici.

Si parla spesso di filiera e dei problemi legati alla rintracciabilità e dei rischi connessi in sua assenza. La tua Identity può essere valorizzata da un progetto comunicativo e innovativo, che grazie a contenuti ideati e dedicati al prodotto immesso in filiera, diventa potere, indistruttibile nel tempo.

Il Marketing non è più una questione di cosa sai produrre ma di quali storie sai raccontare!

Seth Godin

Le informazioni che accompagnano un prodotto tipico e la possibilità di conoscerne qualità e pregi è un potente strumento di marketing.
Conoscere, Studiare e comunicare la vostra storia, dell'excursus che vivete in tutte le fasi di produzione e commercializzazione per portare i consumatori o stakeholder dentro la vostra realtà.

Il tutto finalizzato migliorare la vostra linea di marketing e Brand Identity.

La notorietà del vostro prodotto, se tipico, ha una grande responsabilità. Il Marchio è una vera carta di identità per il mondo che lo legge e digitale ( il tuo sito web) con testi esclusivi ed immagini autentiche.

Quindi:

  • Saper mettere a punto un progetto di comunicazione su un prodotto tipico è complesso ma possibile
  • Il marketing di prodotti tipici- Agroalimentari deve essere in linea con gli obiettivi del cliente, con il mercato di riferimento, con il target e che valorizzi le value proposition
  • Riuscire ad ideare e definire un sistema di rintracciabilità di Food Chain del prodotto tipicocon il supporto di un adeguato Team
  • Adeguamento normativo etichettature e informazioni prodotto
  • Definizione dei Claims o slogan idonei del prodotto tipico
  • Approfondire profili storico-culturali e normativi del prodotto e renderli contenuto per i vostri canali

Amiamo tanto l'agroalimentare ed i prodotti tipici della nostra terra.

Le denominazioni d'origine e le indicazioni geografiche ( DOP. IGP) meritano più attenzione.

Per voi che deciderete di avvicinarvi al mondo delle denominazioni o che producete prodotti tipici ( vedi DOP, PAT, IGP, STG) dovete programmare e arrivare.

Le denominazioni servono a tutelare prima ed a comunicare poi, ma sono profili strettamente connessi.

E' il momento di dividere ruoli e competenze e di adottare sistemi di ricerca e sviluppo legati anche al miglioramento di un marchio.

Siamo disponibili ad ascoltarvi, e magari iniziare insieme questo percorso!