La comunicazione è empatia, non egoismo!

La comunicazione, bellissima parola, così usata ma anche perseguitata!

Non mi ritengo una grande esperta di marketing, di vendite on line, piuttosto una professionista onesta che sa raccontare.

Il ruolo da Guru lasciamolo a Seth Godin, proprio a lui che domani pubblicherà il suo ultimo libro " Praticare" ed io l'ho già prenotato.

E si perchè anche da giurista ( cosciente del ruolo tecnico da svolgere) mi tocca saper intrattenere una conversazione, parlare dei miei servizi e dei nostri e vostri diritti. Spetta anche a me costruire una linea editoriale su un prodotto alimentare ad esempio... ed Il social non mi piace molto.

Si, ve lo confesso, lo trovo il distruttore per eccellenza. Chissà chi leggerà mai un testo fino in fondo quando l'acchiappalike non funziona!

Ai corsi di Digital copy, editor, content web ci riempiono spesso di tecnicismi, si per carità giustissimi ma poi? il contenuto vero, la creatività, il percorso da condividere chi te lo crea? nessuno!

Godin nella recentissima intervista pubblicata oggi dal Sole 24 Ore urla a voce chiara che, la creatività è un'abilità, essenziale per relazionarsi con chi ci segue e che comunque ci sceglie perché siamo utili. Basta squali e molestie, persecuzioni pubblicitarie. Come dico spesso ci vuole più olio di gomito ( ops, organico), chi sa cosa cerca, ti trova e apprezzerà.

Apprezzerà quanto hai saputo fare, ma nel concreto non sui social media, non sul post, ma nella realtà! E' la realtà che cambia e che si fa notizia, non il banner Facebook. Quel banner semmai, potrà condividere quanto fatto dalla tua impresa, e non il contrario!

Il marketing è relazione che nasce da un progetto off line, di credo, di obiettivi e di onestà!

Diventiamo ciò che facciamo, occorre ritornare alla concretezza ( S. G).

Oggi tutti possiamo parlare e dare voce ad un'idea, ma il vero leader è colui che crea la soluzione al problema, e' il lavoro di ascolto e di comprensione del cliente e del mercato che porta al successo.

Occorre tempo, il giusto tempo.

Dott.ssa Romano Roberta

| articolo liberamente ispirato all'intervista edita da Sole 24 Ore -

Immagine- Google-