Nasce Fior Di Bottarga. L'identità e l'informazione anche in etichetta.

Nasce Fior Di Bottarga, un tesoro di pura identità agroalimentare Siciliana.

Quando mi hanno commissionato lo studio della nuova linea di prodotti ittici firmati da Alfio Visalli, sono stata felicissima. 

L’identità siciliana di cui questa terra ha costantemente fame e bisogno stava per accogliere un nuovo prodotto di eccellente autenticità.

Fior di Bottarga prende testa, cuore e gola, perché dalla memoria di vecchi mestieri come quello del mastro salatore, si giunge alla produzione di un prodotto derivato dal Tonno Rosso, seguendo metodi e produzione consolidata nel corso di tanti anni.

Il mastro salatore è questo, un artigiano che della qualità ne fa studio e ricerca e non inutile vanto, e per questo meritava il meglio delle mie attenzioni. 


Il naming lo abbiamo studiato insieme, in assoluta sintonia di intenti, scegliendo la parola fiore che sa di donna, delicatezza e cura, proprio come lui stesso sente e descrive la sua creatura: una ricchezza naturale bella nelle sue imperfezioni.

Dal prodotto madre, Alfio Visalli ne ricava una delicatissima polvere dai granuli raffinati, finissimi e morbidi. 

Una lunga e attenta essiccazione in ambiente a temperatura ed umidità controllata, pedissequamente seguita dai suoi occhi e dalla sue gesta.

In bottega del mastro prende vita Fior di Bottarga, un ingrediente che naturalmente insaporisce la pietanza, di profumo di mare, quello mediterraneo.

Si, qui la filiera è integralmente Siciliana e certificata, con pesca sostenibile nel pieno rispetto del mare e del suo delicato equilibrio. 


Alfio Visalli sceglie con estrema professionalità fornitori e partner di lavoro, eticamente compatibili con il suo modo di vivere.

Le etichette sono state studiate per mantenere i colori della Brand Identity della linea, Havana, Blu con Font coerente alla comunicazione già avviata due anni prima per l’Epistolario del Mastro Salatore.

Le informazioni riportano nel campo principale, con testo omogeneo la denominazione di vendita del prodotto ( non legale ma descrittivo), con ulteriore precisazione sulla composizione del prodotto per essere sicuri che il consumatore sappia cosa sta acquistando ( Art.2 Reg 1169-2011).

Abbiamo poi, riportato nella parte superiore del Packaging il suo marchio, registrato, ed apposto una firma autentica del mastro, per rimarcare il legame artigianale.

Quanto alle informazioni obbligatorie di cui all’art 9 del Reg 1169-2011 nel caso di specie integrate dalla legislazione di settore di cui al Reg 1379-2013.

A ciò si aggiunge un claim semplice “ Le produzioni artigiane” che rispetta tutti i requisiti di non ingannevolezza prescritti dalla legislazione vigente in materia.

E per ultimo, la sua appartenenza invece all’elenco PAT, lo abbiamo allocato nella parte retrostante, giustamente, non in vista nel campo principale, per evitare allusioni o evocazioni di marchi europei.

Particolare Etichetta

Un lavoro proficuo e di squadra quello che ci ha visti protagonisti e che ancora non ha concluso il percorso. 

Infatti lo stesso Alfio Visalli ha già in cantiere altri preziosi prodotti, tutti come sempre, frutto di artigianalità e qualità.

Il prodotto viene confezionato presso l’azienda Centro Surgelati, azienda Siciliana con la quale da anni lo stesso Alfio condivide un consolidato rapporto di lavoro.

Grazie per avermi scelta, sono orgogliosa di condividere la mia conoscenza con professionisti meritevoli di crescita ad ampio raggio.

Per chi fosse interessato a provare Fior Di Bottarga, vi consiglio di fare un giro qui.

Dott.ssa Romano Roberta